DIZIONARIO
Il dizionario delle parole di SPORT EVENTS
LE NOSTRE PAROLE
-
I NOSTRI LAVORI SONO “A REGOLA D’ARTE”
La locuzione sta ad indicare quell’insieme di tecniche dettate per l’esecuzione di un determinato genere di lavoro, considerate dai più corrette. Con “arte”, si intende proprio la categoria professionale a cui appartiene il soggetto che esegue la lavorazione. Un’opera eseguita a regola d’arte è tale se il risultato prodotto è un manufatto sicuro, utilizzabile secondo l’uso programmato; per alcuni beni, è necessario anche il rispetto di determinati principi estetici e formali.
-
ESEGUIAMO LAVORI “CHIAVI IN MANO”
La definizione “chiavi in mano” è una locuzione spesso usata fra due parti che stanno stipulando un contratto di vendita di un prodotto, o di prestazione di un servizio.
Con questa specificazione la parte fornitrice si impegna a far acquisire al cliente un prodotto o un servizio completo di tutto quello che serve, per poter essere fruito pienamente senza necessità di ulteriori spese o interventi, senza preoccuparsi di nulla. -
PER NOI L’ATTENZIONE AL DETTAGLIO NEI PROGETTI È CONDIZIONE FONDAMENTALE. DALLA CURA DEL DETTAGLIO PASSA LA QUALITÀ DEI NOSTRI LAVORI.
dettàglio s. m. [dal fr. détail, der. di détailler: v. dettagliare]. – 1. a. Circostanza minuta, particolarità: esporre tutti i d. di un fatto (o un fatto in tutti i d.); entrare nei d., nei particolari, nelle minuzie. Per estens., i d. di un quadro, di una facciata, di un’opera d’arte, ecc., i particolari. Come locuz. avv., in dettaglio, minutamente, nei particolari: esporre, narrare, esaminare in dettaglio.
-
Erba sintetica o erba artificiale è detta una superficie a prato realizzata con materie plastiche. Si differenzia dall’erba ibrida in quanto quest’ultima, pur prevedendo una componente sintetica, la utilizza in genere come sostegno dell’erba naturale e non in sostituzione di essa.
Il suo aspetto, specialmente nei manufatti più recenti, è molto simile all’erba naturale. Viene impiegata solitamente per la costruzione di campi sportivi, ma anche in abitazioni o strutture commerciali per la sua economicità e facilità di gestione dovuta ai bassi costi di manutenzione.
-
Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. Questo legno prima di essere incollato viene stabilizzato nel tenore igrometrico. È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.
-
[dal lat. membrana, der. di membrum «membro»; propr. «pelle che copre le membra»]
# Nella tecnica, il termine ricorre in ambiti diversi col sign. generico di lamina, dotata di proprietà elastiche.
# Nella scienza delle costruzioni, ogni sistema materiale a due dimensioni (lastre sottili, piane o curve) per il quale sia possibile trascurare la rigidezza a flessione e a torsione, in modo tale che gli sforzi interni (sforzi di membrana) siano in ogni punto contenuti nel piano tangente alla superficie media e, di conseguenza, le tensioni siano uniformemente ripartite sullo spessore e siano parallele al piano tangente.
-
Anche BASKET e BASKETBALL
Sport a squadre, di origine statunitense, nel quale la palla può essere giocata esclusivamente con le mani su un terreno di gioco rettangolare, al centro dei cui lati minori sono disposti due tabelloni con un cerchio metallico a un’altezza di circa 3 m, al quale è sospesa una reticella senza fondo; scopo del gioco è che ogni squadra (di cinque elementi) riesca a mandare il pallone nel canestro avversario; specialità olimpica.
-
Anche VOLLEY e VOLLEYBALL
Gioco che si disputa tra due squadre di sei giocatori ciascuna su un terreno di 18 × 9 m, diviso in due parti da una rete, tesa tra due paletti, a metà della sua lunghezza: le due formazioni devono rinviarsi la palla colpendola con qualsiasi parte del corpo senza lasciarle toccare terra e con un massimo di tre colpi a opera di tre giocatori diversi nella stessa area; specialità olimpica.
-
La pavimentazione sportiva è una varietà di approcci alla costruzione del pavimento o al rivestimento del pavimento utilizzando una varietà di prodotti per una varietà di scopi atletici.
I pavimenti sportivi sono realizzati con una varietà di materiali naturali e sintetici. La pavimentazione speciale soddisfa le esigenze degli atleti in sport così diversi come basket, tennis, atletica leggera, sollevamento pesi e futsal, una versione indoor dello sport che gli americani chiamano “calcio” e gli europei chiamano “calcio”.
Sono disponibili soluzioni per pavimentazioni sportive portatili e permanenti che possono essere utilizzate in scuole, chiese, parchi e centri ricreativi, strutture di addestramento di basi militari, club sportivi, arene, stadi e altre strutture dedicate allo sport, sia a tempo pieno che part-time.
-
Il PVC è anche il principale materiale con cui sono realizzati i manti di copertura delle coperture mobili industriali, capannoni, magazzini mobili, teloni per strutture e coperture di automezzi per il trasporto e la logistica (TIR).
Il polivinilcloruro, noto anche come cloruro di polivinile o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile.
È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Il PVC non degrada depolimerizzando a formare cloruro di vinile monomero; diossina e furani si possono formare quando il materiale è decomposto termicamente, ma non si formano quando il PVC brucia per la loro facile ossidazione alle alte temperature.
Come le altre materie plastiche è un polimero facilmente riciclabile.
-
Qualità (ant. qualitate) s. f. [dal lat. qualĭtas –atis, der. di qualis «quale» secondo il modello del gr. ποιότης «qualità» da ποῖος «quale» (il calco è dovuto a Cicerone)].
Proprietà che caratterizza una persona, un animale o qualsiasi altro essere, una cosa, un oggetto o una situazione, o un loro insieme organico, come specifico modo di essere, soprattutto in relazione a particolari aspetti e condizioni, attività, funzioni e utilizzazioni.
-
Le tensostrutture sono edifici realizzati con materiali pensati lavorare unicamente in trazione (membrane e cavi). Nei pilastri vengono solitamente scaricate forze di sola compressione. Questo comportamento strutturale rende le tensostrutture molto efficienti e leggere sia da un punto di vista dell’utilizzo dei materiali che di impatto estetico. Le tensostrutture sono quindi le costruzioni ideali per coprire grandi luci. Non tutte le forme sono realizzabili con le tensostrutture in quanto la forma è espressione delle forze che si devono per definizione equilibrare.